Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili
La cooperativa ha gestito e gestisce tuttora il servizio nei Comuni di Barletta, Turi e Altamura. La conoscenza della tipologia di utenza ci porta ad affermare che la persona anziana e/o disabile è un individuo che ha bisogno di molte attenzioni e cure, ciò a causa dell’età, delle condizioni di salute e della solitudine per quanto riguarda l’anziano, mentre il disabile in aggiunta ha forte necessità di socializzare, di potenziare le proprie competenze di base nell’ottica di una reale integrazione sociale e lavorativa.
La S.A.I.D., nell’ambito di tale servizio, persegue i seguenti obiettivi:
• assistenziale: assicurare all’utente una serie di prestazioni che gli consentano di condurre, restando nel proprio domicilio, una esistenza sicura e libera anche se parzialmente protetta;
• sociale: salvaguardare l’unità del nucleo familiare evitando che, per mancanza di interventi idonei, vi sia un’emarginazione degli elementi più deboli e lo sfaldamento del nucleo stesso, attraverso la personalizzazione dei servizi e l’erogazione degli stessi a domicilio;
• di promozione di attività ricreative e culturali: favorire l’inserimento e la partecipazione degli utenti alla vita comunitaria, utilizzando nella massima misura possibile tutte le opportunità fornite dal territorio e dalle varie iniziative di aggregazione del sociale.
Il Servizio consiste in interventi relativi all’igiene personale nelle prime ore del mattino (8.00 – 10.00); successivamente si effettua la pulizia del domicilio e dalle 12.00 alle 14.00 ci si occupa della preparazione dei pasti. Nella fascia pomeridiana/serale sono previste le attività volte alla socializzazione.