Servizio di Asilo Nido

La Cooperativa gestisce il servizio di Asilo Nido per conto del Comune di Barletta dal 2006, attualmente in A.T.I. con le Cooperative SHALOM di Molfetta e VIVERE INSIEME di Barletta. Si tratta di un luogo fisico formato da spazi ed oggetti che è anche luogo di accoglienza per il bambino, luogo di comunicazione, di relazione, di trasmissione di saperi tra il mondo dei piccoli e quello degli adulti.

Il Servizio di Asilo Nido è rivolto a minori dai 3 mesi ai 3 anni ed alle loro famiglie. L’idea è di portare avanti l’obiettivo di rendere protagonisti del proprio “mondo creativo” i bambini e costruire con loro e per loro un ambiente caratterizzato da momenti semplici della vita quotidiana, in un clima sempre sereno e protetto, per poter valorizzare le abilità, le autonomie e le diverse personalità “in divenire”. Pertanto, il servizio viene inteso come grembo materno che accoglie e protegge amorevolmente i suoi piccoli.

Il servizio viene garantito dal 01 Settembre al 31 Luglio ed ha una capacità di accoglienza giornaliera quantificabile in n. 50 bambini. L’asilo nido comunale è suddiviso in tre sezioni:
• Sezione Lattanti, che accoglie i bambini/e in età 3 – 12 mesi;
• Sezione Semi-divezzi, che accoglie i bambini/e fra i 13 – 24 mesi;
• Sezione Divezzi, che accoglie i bambini/e fra i 25 – 36 mesi.

L’orario del servizio assicura l’apertura dell’asilo in rapporto alle esigenze delle famiglie interessate. L’orario indicativo di funzionamento del servizio è dalle ore 7.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30.
La struttura è composta da circa 500 mq coperti, completa di segreteria, infermeria, sala di attesa, zona riposo, aule, zona mensa, zona adibita a giochi, cucina e servizi igienici ed è circondata da un giardino di  circa 1.000 mq attrezzato con giostrine, gazebi, ecc.