Centro di Aggregazione Giovanile

Il Centro di Aggregazione Giovanile “Arcobaleno”, che la Cooperativa ha gestito per conto del Comune di Turi, nasce nell’ambito della Legge n. 285/97 che promuove i diritti e le opportunità di sviluppo per l’infanzia e l’adolescenza.

Il C. A. G., aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 per n. 15 ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 16 anni, vuol essere una risposta esplicita ai bisogni espressi ed inespressi dei ragazzi di fare gruppo, socializzare, crescere sperimentandosi nelle sfere del “sapere”, del “saper fare” e del “sapere essere”, ponendo così le basi del “saper divenire”.

Gli interventi previsti sono: sostegno scolastico, attività laboratoriali, animazione, attività sul territorio (es. escursioni, attività estive, ecc.).

Il progetto è il frutto di una costante collaborazione in rete con diverse associazioni del territorio, che lavorano insieme per rispondere ai bisogni dei minori e delle loro famiglie. Ogni organizzazione aderente opera da anni nell’ambito dei servizi rivolti ai minori e si avvale di una conoscenza approfondita del contesto territoriale nelle sue diverse dimensioni: culturale, sociale e logistica.
Rendere partecipi alla vita del centro i genitori dei ragazzi è una delle priorità di gestione definita dall’équipe socio-educativa. Per tale ragione, all’interno della programmazione delle attività vengono pianificati momenti di incontro e di confronto.