Servizi Previsti

Laboratorio Bollenti Spiriti - Servizi Previsti

Il progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso ha come obiettivo principale quello di realizzare uno spazio architettonico polifunzionale dove s’incontrano e si confrontano musicisti, attori, ballerini, pittori, artisti nel tentativo di dare vita a un’arte partecipata. Un luogo, insomma, per raccogliere l’esperienza di mille iniziative, dai laboratori alle rassegne teatrali, dai corsi di aggiornamento ai festival, fino a raggiungere l’utilizzo di strumenti innovativi web. Inoltre, il progetto prevede l’obiettivo di creare un’opportunità per i giovani, offrendo percorsi individualizzati e flessibili, con particolare riferimento a coloro che abbandonano qualsiasi percorso artistico per la mancanza di sostegno economico e occupazionale.

L’RTI attraverso le attività culturali previste (programmazione, formazione e promozione) realizzerà opportunità di socializzazione, di condivisione di spazi e di regole, creando valide occasioni di scambi generazionali e opportunità di lavoro. I servizi offerti dal progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso sono i seguenti:

RASSEGNE

A cura dell’Ass. La Pecora Nera (teatro) – Coop. Cinque Stelle (musica) – Ass. Cama Lila (cinema)

La realizzazione di una valida Rassegna di Teatro, Cinema e Musica costituisce senz’altro un momento importante della programmazione e promozione del Laboratorio Urbano ed è un’occasione importante per instaurare un buon rapporto con il territorio modugnese. L’obiettivo artistico è offrire una programmazione che riesca a coprire tutti i target selezionando spettacoli di qualità, che, aldilà di ogni definizione di categoria, privilegino linguaggi e tematiche contemporanee, senza rompere totalmente con la tradizione, ma cercando con essa un dialogo costruttivo che dia vita a un vero teatro di innovazione. Una programmazione molto varia, ricca di suggestioni diverse, proprio perché varie tipologie di pubblico possano trovare risposte adeguate alle loro esigenze di fruizione artistica in un contenitore cittadino che intende essere, nella sua missione, il teatro di tutti.

LABORATORI

A cura di tutti i componenti del R.T.I.

Il progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso prevede idonei spazi ed attività mirate ed innovative, studiate per favorire lo sviluppo della cultura nelle sue forme più svariate (teatro, cinema, musica, grafica, fotografia, web, orientamento al lavoro etc.). Verranno realizzate attività laboratoriali, conferenze tematiche, workshop intensivi musicali, teatrali e di comunicazione, collaborazioni tra gruppi emergenti e gruppi consolidati. Inoltre, sarà dato spazio ad iniziative per l’esposizione di opere di giovani artisti (quadri, sculture, poesie, canzoni, fotografie, etc.), l’organizzazione di concorsi in collaborazione con le scuole, favorendo così l’espressività giovanile in tutte le sue forme.

Laboratorio dell’apprendimento creativo “Orientamento al Lavoro”

A cura della Coop. SAID

Tra le azioni progettuali previste si intende offrire, nell’ambito della gestione del Laboratorio Urbano, opportunità di inserimento lavorativo e di integrazione nella società dei partecipanti attraverso le seguenti azioni:

– Collaborazione con Enti di Formazione Territoriali

Si propone un’offerta formativa volta a sviluppare abilità individuali, capacità lavorative, opportunità di mantenimento e potenziamento delle capacità acquisite durante i laboratori previsti nel progetto, tenendo conto delle risorse e dei bisogni dei partecipanti. La Cooperativa si avvarrà della collaborazione di Enti di Formazione presenti sul territorio.

– Attivazione di stage formativi presso aziende del settore individuate sul territorio

Lo stage è uno strumento particolarmente utile per conoscere realtà produttive, svolgere attività tecnico-pratiche, sperimentare situazioni lavorative e definire i personali interessi professionali del singolo utente. Gli stages saranno svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la cooperativa (ente promotore) e i datori di lavoro di aziende del territorio operanti nel settore (teatri, produzioni cinematografiche, emittenti radio e televisive, case editrici, ecc.)

WEB TV/WEB RADIO

A cura dell’Ass. Cama Lila – GLO.CO.S. e Cooperativa SAID

L’espressione che accorpa tutte le attuali tecnologie che interagiscono con il media Internet è “Web 2.0“. La fruizione della possibilità che il Web 2.0 offre ad oggi è limitata ai noti fenomeni di social networking, come Facebook o come Youtube. Ancora poco si è fatto per divulgare la notizia che il media Internet, oggi, è in grado di veicolare contenuti video ad altissima qualità ad una platea di utenti enormemente superiore a qualunque audience televisiva di qualsiasi Paese. Realizzazione pratica di questo concetto sono la Web Tv e la Web Radio che permettono di conferire la giusta esposizione e valorizzazione a tutti quegli eventi o business che altrimenti non potrebbero arrivare ad una platea così vasta di ‘recettori’. Grazie alla tecnologia a disposizione in rete, è possibile raggiungere una audience ampia e selezionata che potrà godere delle rappresentazioni teatrali e degli spettacoli organizzati in loco, degli eventi culturali altrimenti non fruibili sia per la distanza geografica, sia per la mancanza di un canale specifico per il settore. In più, con la web radio si potrà diffondere la cultura della musica per generi (pop, rock, jazz, classica). Per quanto riguarda gli obiettivi da perseguire con la creazione di tale servizio, il più importante sarà quello a carattere formativo.