PREMESSA
In considerazione della proclamazione dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni (2012), ai sensi della Decisione N. 940/2011/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche della Famiglia) ha indetto il Bando di Partecipazione denominato “Premi per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. La Cooperativa Sociale S.A.I.D. ha presentato il presente progetto denominato “M.A.G.I.A. – Meeting tra anziani e giovani: per un invecchiamento attivo”, successivamente finanziato e collaborerà con il Comune di Modugno, il Centro di Salute Mentale (Distretto n. 9), le Scuole dell’obbligo del territorio e gli Organismi del Terzo Settore, nella promozione e realizzazione delle azioni progettuali e l’individuazione e selezione dei destinatari.
IL PROGETTO M.A.G.I.A.
L’idea progettuale parte dalla considerazione che sul territorio esistono poche occasioni o luoghi di aggregazione sociale a favore degli adulti ultracinquantenni. Questo comporta molto spesso un invecchiamento precoce da parte di coloro che si sentono ancora energici, che hanno voglia di rendersi utili e soprattutto di essere attivi ed impegnati nello svolgimento di attività di loro interesse.
Il Progetto M.A.G.I.A. ha creato uno spazio che offre attività di socializzazione, scambi di formazione ed informazione, attività motorie e di educazione all’ambiente, che consentono di favorire e valorizzare competenze e protagonismo sociale e che favoriscono un invecchiamento sano e dignitoso.
Altro aspetto fondamentale del progetto è l’ apporto “intergenerazionale”, che si concretizza attraverso il coinvolgimento di minori frequentanti le scuole dell’obbligo e di giovani e diversamente abili aderenti agli organismi del terzo settore aderenti al progetto. Obiettivo principale è instaurare rapporti virtuosi tra giovani e meno giovani, per favorire un atteggiamento positivo nei confronti dell’invecchiamento, che riconosca a tutte le generazioni la loro identità e il loro contributo alla società; un progetto adatto ad ogni fascia di età e che favorisce la solidarietà e la collaborazione tra le generazioni.
OBIETTIVI
– sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’invecchiamento attivo sviluppando la considerazione della persona anziana come una risorsa fondamentale, un contributo rilevante della società;
– fornire agli ultracinquantenni coinvolti nel progetto gli strumenti e le opportunità per avere una vita indipendente e più attiva;
– realizzare piccoli orti destinati a coltivazioni biologiche;
– trasferire conoscenze, saperi e tradizioni legate alla “coltura della terra” ai giovani coinvolti nel progetto;
– educare i partecipanti ad avere sane abitudini come effettuare attività motoria costante, sapere cosa è bene mangiare e cosa no, fare la raccolta differenziata, ecc.;
– promuovere la mobilità ecologica attraverso l‟uso di biciclette.
ATTIVITA’ PREVISTE
Orto Sociale
La Cooperativa Sociale S.A.I.D., disponendo di alcuni terreni nella zona periferica di Modugno, ha messo a disposizione dei destinatari del progetto un’ampia zona verde suddivisa in piccoli orti da circa 100 mq.. Ciascun partecipante si dedica alla coltivazione del proprio orto in autonomia oppure avvalendosi del supporto di esperti del settore, per riscoprire la soddisfazione di produrre il proprio cibo da soli. Gli orti sono coltivati nel rispetto delle norme che regolano la coltivazione “biologica”, che permetterà di sviluppare il concetto dell’importanza del “mangiare sano”.
Formazione e scambio intergenerazionale
Ciascun partecipante viene affiancato da un esperto qualificato nel settore che effettua una formazione sul campo, alternando lezioni teoriche e pratiche. L’attività di formazione permette anche di recuperare le tecniche tradizionali di coltivazione e l’importanza della attività manuali e del contatto diretto con la natura.
Inoltre, si favorisce lo scambio intergenerazionale attraverso il trasferimento di tali nozioni mediante incontri, durante i quali gli anziani illustrano ai giovani i loro “saperi”.
Laboratori per le scuole
Il progetto ha permesso la realizzazione di laboratori dedicati alle scuole dell’obbligo del territorio, a cui è stato assegnato un orto sociale all’interno del quale viene espletata l’attività di orticoltura. Durante gli incontri viene fornita ai piccoli partecipanti nozioni teorico-pratiche a seconda di una programmazione stagionale. Ogni singolo incontro verte su un argomento specifico che ha l’obiettivo di illustrare le singole fasi di coltivazione, per far comprendere ai minori come fa un “frutto o ortaggio” ad arrivare sulla nostra tavola. A fine percorso verrà rilasciato un diploma ad ogni singolo minore in testimonianza del percorso effettuato.
Laboratori per le famiglie
Tutti i componenti della famiglia vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. L’attività manuale all’aperto (realizzazione dell’orto, coltivazione di piante aromatiche, ecc.), offre la possibilità a tutta la famiglia di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e di osservare cosa succede, attraverso l’esperienza diretta. Il progetto, quindi, è rivolto anche alle famiglie che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta e che potranno usufruire dei servizi offerti quali: attività laboratoriali ed educative, attività ludiche, eventi gastronomici e culturali; spazi attrezzati quali: area pic-nic, percorso ciclabile, ecc..
Mobilità sostenibile e attività motoria
Biciclette a tre ruote dotate di cestino sono a disposizione dei partecipanti al progetto, al fine di organizzare escursioni e gite in luoghi di attrazione culturale, paesaggistico e turistico, aziende agricole, ecc.. Inoltre, è prevista la realizzazione di n. 2 maratone a scopo non agonistico. Tali attività saranno espletate dopo una breve fase di allenamento, durante i quali i partecipanti coinvolti verranno affiancati da un esperto in attività motorie. Queste iniziative permetteranno di visitare il territorio comunale con un mezzo divertente che sicuramente giova al benessere fisico. In compagnia di tanti amici, i partecipanti trascorreranno una giornata all’aria aperta all’insegna dell’allegria, riscoprendo l’antico sapore delle cose semplici.
Area attrezzata per pic-nic
Per tutti gli amanti della campagna che intendono consumare colazioni al sacco o prepararsi pietanze per mezzo degli appositi barbecue, è possibile realizzare tali attività nell’area pic-nic dotata di tavoli e panche.
Percorso ciclabile
La sede del progetto M.A.G.I.A. è dotato di un percorso ciclabile, adatto allo sviluppo psico-motorio di ragazzi, adulti e diversamente abili, nonché per dare la possibilità agli amanti della bicicletta e della corsa di allenarsi, in prossimità di gare, oppure semplicemente di effettuare tali attività in forma non agonistica.
Eventi culturali e gastronomici
Com’é noto la Puglia è una regione ricca di risorse gastronomiche, intese come patrimonio culturale, storico ed antropologico. In virtù di ciò verranno organizzati sagre, concerti, rappresentazioni teatrali, eventi gastronomici, ecc. con lo scopo di favorire la conoscenza e la divulgazione di tali risorse.
Progetto M.A.G.I.A.