Il dott. Alessandro Attolico – Dirigente dell’Ambito Territoriale n.5 Trani-Bisceglie, nell’ambito
del Servizio di Assistenza Educativa Specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli
alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Trani e
Bisceglie, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D, presenta i primi servizi aggiuntivi destinati alle
famiglie, alle scuole e ai servizi territoriali.
Gli interventi programmati, finalizzati ad offrire servizi di informazione, orientamento e supporto
oltre che di rafforzamento della rete per la disabilità, saranno assicurati da professionisti esperti
(psicologi, educatori, operatori ABA, ecc.) e spaziano dal segretariato al supporto specialistico:
- il Servizio INFOPOINT offre orientamento/accompagnamento ai servizi pubblici e privati
presenti sul territorio a favore delle famiglie degli utenti in carico.
E’ attivo tutti i martedì e i giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la sede del servizio
ubicata in Via San Gervasio n. 116 - Trani;
- lo SPORTELLO DI SUPPORTO PERSONALE SCOLASTICO offre un servizio
informativo e di consulenza per la corretta gestione dei comportamenti-problema degli
alunni con disabilità.
Il servizio è attivo presso gli Istituti Scolastici dell’Ambito Trani – Bisceglie tutti i lunedì e i
mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 previo appuntamento.
Inoltre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la sede del servizio ubicata
in Via San Gervasio n. 116 – Trani, previo appuntamento al seguente numero di cellulare:
389.2446660, sarà possibile fruire, per i genitori ed i minori in carico al Servizio, delle seguenti
prestazioni:
- PARENT TRAINING percorso di coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo,
riabilitativo e psicoterapeutico del minore, per l’acquisizione di abilità ed atteggiamenti di
problem solving nella gestione quotidiana e per ridurre il livello di stress genitoriale e
familiare;
- GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO per una presa in carico globale del care-giver
disposto a confrontarsi, acquisendo informazioni utili, con la finalità di aiutare l’altro. Il
compito dello psicologo sarà di agevolare lo scambio di ricchezze soggettive e di valorizzare
gli aspetti funzionali alla dinamica del gruppo stesso;
- SERVIZIO PSICOEDUCATIVO FAMILIARE che offre consulenza finalizzata ad
aumentare la consapevolezza dei familiari e/o del minore dei propri bisogni, ridurre
l’emotività e le ricadute sulla famiglia, utilizzando specifiche strategie.
La programmazione dei suddetti interventi documenta l’attenzione dell’Ambito territoriale a
costruire progetti personalizzati che coinvolgano prioritariamente le famiglie e che assicurino una
presa in carico il più possibile qualificata.
Trani, 22 Marzo 2022
UFFICIO DI PIANO
Il Dirigente - Dott. Alessandro Nicola ATTOLICO
L’Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, in occasione del 02 Aprile (giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU), presenta l’evento “La Gioia è Blu”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado ed ideato nell’ambito del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D. L’evento, che sarà ospitato il 2 Aprile alle ore 10.00 dal 2° Circolo Didattico “Mons. Petronelli” di Trani, rappresenta una occasione gioiosa di festa a conclusione di un percorso di sensibilizzazione avviato con l’indizione del Concorso a tema ““LA GIOIA di… conoscere e condividere”, aperto fino al 28.03.2022 ai singoli alunni o gruppi classe chiamati a realizzare delle opere di arte figurativa (disegni, fotografie, cartelloni, installazioni, etc.) con l’uso delle tonalità del blu ed aventi come tema la condivisione e l’inclusione delle diversabilità. La giornata del 02 Aprile sarà dedicata alla presentazione delle opere realizzate dagli alunni ed esposte in una mostra e dalla premiazione delle n. 3 opere più significative, che saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo. I premi in palio sono: 1 tablet per il primo classificato, materiale didattico LIM per il secondo classificato e buono per materiale scolastico per il terzo classificato. Si proseguirà con la visita del “Muro della Gioia”, appositamente allestito con immagini di condivisione, solidarietà e felicità tratte dal mondo cinematografico, sportivo ed artistico, a cura dell’equipe del Servizio. L’evento si concluderà con il lancio di palloncini blu e lanterne e con lo scatto di un’istantanea di tutti i partecipanti. L’iniziativa nata grazie all’attenzione dell’assessore alle politiche attive per le diversabilità del Comune di Trani, Fabrizio Ferrante, rappresenta un percorso educativo avente lo scopo di sensibilizzare ed educare i piccoli cittadini al rispetto delle diversità, alla conoscenza delle diversabilità e dei bisogni speciali dei propri coetanei, affinché si coltivi e pratichi la cultura della conoscenza, della condivisione e dell’inclusione sin da piccoli.
10/06/2022 - Graduatoria partecipanti al percorso extra-scolastico (attività estive)
Nell’ambito del Servizio di Assistenza Educativa Specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni disabili delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Trani e Bisceglie, la Cooperativa S.A.I.D. offre alle famiglie dei minori beneficiari del servizio, un percorso extra-scolastico dal 13/06/2022 al 01/07/2022, della durata di n. 1 settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 a favore di n. 10 minori residenti a Trani e n.10 minori residenti a Bisceglie a settimana, per un totale di n. 60 minori complessivi. Le attività si espleteranno presso le seguenti sedi: Parco Santa Geffa ubicato in Str. Vicinale delle Tufare – Trani; Oasi San Felice ubicata in Via San Felice n. 4 - Bisceglie. Sono pervenute n. 26 domande di iscrizione, inferiore rispetto a quello previsto, quindi TUTTE sono state ammesse. Segue elenco con iniziali dei partecipanti e il comune di residenza:
1 A. A. BISCEGLIE
2 A. F. P. BISCEGLIE
3 B. E. TRANI
4 C. F. TRANI
5 C. A. BISCEGLIE
6 D. P. N. TRANI
7 D. P. G. TRANI
8 F. G. TRANI
9 F. G. BISCEGLIE
10 G. S. BISCEGLIE
11 G. D. TRANI
12 G. D. TRANI
13 L. P. BISCEGLIE
14 L. I. BISCEGLIE
15 L. S. TRANI
16 L. G. BISCEGLIE
17 M. M. BISCEGLIE
18 M. D. TRANI
19 M. S. BISCEGLIE
20 P.D. BISCEGLIE
21 P. D. BISCEGLIE
22 S. F. TRANI
23 U. M. BISCEGLIE
24 V. M. BISCEGLIE
25 V. X. BISCEGLIE
26 Z. Z. N. M. TRANI
Per permettere un corretto espletamento dell’attività è necessario che ogni partecipante sia dotato di zainetto con merenda, acqua, crema solare e cappellino, inoltre, si richiede abbigliamento sportivo.
Le famiglie dei partecipanti saranno contattate direttamente dalla Coordinatrice del Servizio.
27/05/2022 - EVENTO “IO E TE RACCONTIAMOCI” – servizio di assistenza specialistica per alunni con disabilità
L’Ambito Territoriale Trani-Bisceglie continua il suo percorso di sensibilizzazione sulle fragilità attraverso l’evento “Io e Te Raccontiamoci”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Tale percorso è stato ideato in collaborazione con la Cooperativa Sociale S.A.I.D., quale fornitrice del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
L’evento, che sarà ospitato il 27 Maggio alle ore 10.00 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Battisti-Ferraris” di Bisceglie, rappresenta un momento di gioiosa riflessione che vedrà coinvolti gli alunni di tutte le scuole secondarie di primo grado dell’Ambito, chiamati a realizzare entro la data del 20.05.2022 degli elaborati (poesie, composizioni letterarie, racconti, fiabe, etc.) aventi come tema “Andare Oltre la fragilità”.
Tali elaborati dovranno toccare argomenti e concetti come la bellezza delle diversa-abilità, nonché promuovere il guardare oltre il confine delle differenze per promuovere appieno l’integrazione sociale.
La giornata del 27 Maggio sarà dedicata alla presentazione degli elaborati ideati dagli alunni e alla premiazione di n. 3 elaborati più significativi, che saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo. I premi in palio sono: un e-book per il primo classificato, materiale didattico LIM per il secondo classificato e un buono per l’acquisto di materiale scolastico per il terzo classificato. La giornata si arricchirà grazie alla presenza di uno Special Guest a sorpresa, distintosi per capacità e bravura, che ci racconterà della sua esperienza e di come è riuscito ad avere successo andando oltre il limite e superando ostacoli e difficoltà.
L’evento si concluderà con la distribuzione, a tutti i partecipanti, di un dono simbolico (matita ecologica con semini nel tappo e piante fiorite) e di una foto ricordo istantanea.
L’iniziativa progettata insieme alle Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bisceglie Avv. Roberta Rigante e del Comune di Trani Avv. Alessandra Rondinone e all’Assessora alla Cultura e Politiche Educative Scolastiche del Comune di Bisceglie, Prof.ssa Loredana Bianco, rappresenta un continuo e attento percorso di welfare di una polis sensibile e vicina alla crescita di ogni individuo soprattutto dei più fragili.
Trani, 4 Maggio 2022
UFFICIO DI PIANO
Dirigente – dott. Alessandro Nicola ATTOLICO
01/04/2022 - GIORNATA SU CONSAPEVOLEZZA AUTISMO, 100 OPERE DI STUDENTI DI TRANI E BISCEGLIE IN MOSTRA ALLA PETRONELLI
L’Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, premierà le opere più significative del concorso a tema “La Gioia è Blu”, nell’ambito del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D. L’evento, moderato dalla giornalista Lucia De Mari, sarà ospitato domani alle ore 10 dal II circolo didattico “Mons. Petronelli” di Trani. La giornata sarà dedicata alla presentazione delle oltre 100 opere di arte figurativa iscritte al concorso, realizzate dagli alunni di tutte le scuole di Trani e Bisceglie ed alla premiazione delle 3 opere più significative, selezionate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo. La giuria è composta da Fabrizio Ferrante (vice sindaco ed assessore alle politiche attive per le diversabilità del Comune di Trani), Francesco Coppolecchia (consigliere comunale del Comune di Bisceglie), Lucia De Mari (giornalista e moderatrice dell’evento), Catia Pascalone (presidente dell’associazione Time Aut di Trani), Cristina Monterisi (vice presidente del circolo di Trani di Legambiente), Annamaria Dipilato (referente della cooperativa sociale Temenos di Bisceglie), Francesco Minervini (presidente dell’APS Controcorrente di Bisceglie) e Manuela Francone (fotografa). Prenderanno parte alla giornata di festa il dirigente scolastico del II circolo didattico Petronelli, Giuseppina Tota, e gli assessori alle politiche sociali dei Comuni di Trani e Bisceglie, Alessandra Rondinone e Roberta Rigante. “La giornata del 2 Aprile – dice Alessandra Rondinone, assessore alle politiche sociali del Comune di Trani – viene a conclusione di un percorso creativo che ha visto i bambini protagonisti di un momento di riflessione e di partecipazione attiva per la consapevolezza delle diversità in un’ottica di inclusione e condivisione. L’augurio è che la gioia con cui i bambini hanno partecipato e di cui sono autentica espressione possa costituire il sentimento che animi la conoscenza dell’altro in tutte le sue inclinazioni”. “Le diagnosi di autismo – spiega Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie – sono in numero sempre crescente. Parlarne, acquisire consapevolezza sull’argomento, preparare le comunità ad includere la diversità è un preciso onere delle Istituzioni, quella comunale e quella scolastica, che si sono riunite intorno a questo concorso, voluto dalla Cooperativa Said, proprio con l’obiettivo di sensibilizzare, informare, includere. La risposta degli studenti è stata importante e questo ci fa ben sperare sul grado di sensibilità raggiunto dalle nostre Comunità sull’argomento”. L’evento sarà ricco di tanti momenti significativi e gioiosi con le testimonianze delle associazioni che operano sul territorio. Sempre durante la mattinata sarà presentato il libro di fiabe di Domenico Esposito, vice presidente dell’APS. Controcorrente di Bisceglie. Tutti i partecipanti riceveranno un dono simbolico per ricordare che “la gioia è blu” e che, come spiega il dirigente dell’ufficio di piano, Alessandro Attolico “occorre sempre seminare i valori dell’amicizia e dell’uguaglianza”.