Servizio Trasporto Alunni Diversamente Abili

Il servizio trasporto in favore di alunni diversamente abili rappresenta un obiettivo fondamentale della politica di inclusione sociale attuata dai Comuni di Barletta e Modugno per assicurare la massima autonomia e libertà di movimento. La mobilità è un diritto fondamentale della persona e del cittadino, funzionale peraltro al godimento di altri diritti come quello all’istruzione. Garantire l’accessibilità del territorio ed abbattere le barriere architettoniche rappresentano una sfida nelle politiche sociali per la libera fruizione degli spazi e dei luoghi da parte di tutti i cittadini, in particolar modo se disabili.

Il servizio ha come destinatari:

  • alunni diversamente abili residenti che frequentano le scuole primaria e secondaria inferiore e le scuole secondaria superiore urbane ed extraurbane;
  • adulti disabili e anziani che si recano nei centri riabilitativi della ASL;
  • adulti disabili che frequentano centri educativi convenzionati con i Comuni.

L’attività, che contribuisce all’effettivo esercizio del diritto allo studio e del diritto alla salute, consiste  nell’accompagnamento della persona disabile durante i percorsi di andata e ritorno dal proprio domicilio al plesso scolastico/centro riabilitativo-educativo e viceversa. Il trasporto avviene nel rispetto degli orari di entrata ed uscita delle scuole/centri ed assicura:

– servizio personalizzato sulla base delle esigenze degli utenti;

– disponibilità di assistenti di bordo qualificate;

– informazione agli utenti ed ai loro familiari sul servizio.

Il servizio, inoltre, ha come obiettivi:

  • garantire la frequenza scolastica dell’alunno disabile;
  • sostenere la famiglia negli spostamenti casa-scuola-centri di riabilitazione e viceversa;
  • favorire l’integrazione sociale dei destinatari;
  • prevenire fenomeni di isolamento ed emarginazione;
  • mantenere e rafforzare l’integrazione scolastica, formativa, lavorativa;
  • potenziare gli interventi finalizzati alla fruizione del territorio.

Il trasporto viene eseguito con mezzi appositamente attrezzati per il trasporto disabili e si espleta su tutto il territorio comunale con itinerari personalizzati, efficaci ed efficienti, al fine di garantire la massima puntualità.